A chi è rivolto il servizio

Il servizio di copywriting è modulabile in base alle esigenze, ed è rivolto principalmente a:

  • Agenzie di comunicazione con molti contenuti da produrre o revisionare per i propri clienti
  • Aziende o Associazioni che si occupano internamente della propria comunicazione e non hanno una figura preposta per la stesura dei testi
  • Liberi professionisti che vogliono migliorare la propria presenza online e il proprio CV

Queste sono le categorie che maggiormente possono essere interessate a una collaborazione continuativa con la nostra penna, ma non escludiamo progetti di natura differente.


Il preventivo

Dopo aver compilato il form di richiesta preventivo che trovi in ogni pagina dedicata ai servizi:

riceverai via email il preventivo insieme alle indicazioni per approvarlo. Potresti anche ricevere una telefonata da parte del nostro Account Manager per il chiarimento di eventuali dubbi sul progetto.
Una volta approvato il preventivo e ricevuto l’acconto (30% del totale) ti verrà comunicata la data di consegna.

Costi Copywriting

Il prezzo di un lavoro di copywriting varia in base a diversi fattori come:

  • Complessità della tematica: un testo di carattere tecnico è molto più complesso di una pagina “bio” e può richiedere diversi giorni di studio e approfondimento;
  • Lunghezza minima richiesta: un articolo di blog può essere lungo anche meno di una pagina Word, ma ci sono testate che richiedono agli articolisti una lunghezza minima di tre pagine;
  • Urgenza: meno tempo hanno i copywriter per terminare il lavoro, maggiore sarà il prezzo stimato, dal momento che si richiede che il progetto “passi avanti” rispetto alle altre commissioni in corso.

Per questi motivi non ci è possibile stilare un vero e proprio listino prezzi e preferiamo dedicare più tempo al primo confronto con il committente per raccogliere tutte le informazioni possibili e definire così un budget realistico.

All’interno delle pagine dedicate ai servizi troverai il modulo per richiedere il tuo preventivo personalizzato:

Se preferisci invece avere un contatto diretto con il nostro team abbiamo creato per te il form di contatto rapido.

Tempi di consegna

I tempi di consegna di un copy variano in base alla complessità, alla lunghezza e all’urgenza del progetto e possono andare da 1 a 20 giorni lavorativi, secondo il seguente schema:

  • 1 giorno lavorativo = Progetto a priorità massima (generalmente si tratta di articoli di blog, post per social o comunicati stampa)
  • 5 giorni lavorativi = Progetto Standard (per testi non superiori alle 5 pagine)
  • 10 giorni lavorativi = Progetto Medio (fino a 10 pagine, avviene solitamente per copy di siti web aziendali)
  • 20 giorni lavorativi = Progetto Complesso (oltre le 20 pagine, generalmente si tratta di manuali o siti web con molte sezioni testuali)

Vi sono poi i progetti a collaborazione mensile che hanno un calendario di consegne prestabilito con il committente, ad esempio:

Collaborazione copy articoli di blog:

  • 1 Articolo a settimana
  • 1 Articolo al mese
  • 2 Articoli al mese
  • 3 Articoli al mese
  • 4 Articoli al mese

Oppure collaborazione copy per post Social:

  • 1 Post a settimana
  • 2 Post a settimana
  • 3 Post a settimana

Consegna e revisioni

Il giorno della consegna riceverai via email un link alla cartella Google Drive contenente i tuoi file.
I testi vengono consegnati come documenti Google Drive, scaricabili in Word e perfettamente compatibili con tutti i software di editing testi.
I file permangono all’interno della cartella condivisa per 30 giorni, dopo di che vengono cestinati. Si consiglia quindi di effettuare subito il download dei file.
È compresa nel prezzo 1 revisione per ogni elaborato. In caso di successive ri-lavorazioni viene calcolata una tariffa oraria di  30,00€.

Copy SEO-oriented

Tutti i testi destinati al web che realizziamo sono SEO-oriented. Ciò significa che vengono stilati secondo le regole basilari della seo e in base a delle parole chiave idonee. Le parole chiave vengono concordate o proposte dallo stesso copywriter, nel caso in cui il committente non conosca le dinamiche dell’indicizzazione o non vi abbia mai prestato attenzione. Copywriter Napoli non effettua altre operazioni seo oltre alla stesura di testi e alla creazione di link interni (ciò tra un articolo e l’altro dello stesso blog).

Cosa non facciamo

Non copiamo. Copywriter sì, Copioni no.